Condividi

Search

venerdì 2 aprile 2010

Obiezione di sticazzi...


Io sono cattolico. E quindi non ti vendo il preservativo.
Semplice no? Io scelgo per me, tu ne subisci le conseguenze.
L'obiezione di coscienza, è una comoda scorciatoia per aggirare le leggi che non ci piacciono e imporre, de facto, la forza dei numeri di una confessione religiosa o di un orientamento politico o filosofico.
Se io fossi un medico testimone  di Geova e mi rifiutassi di fare una trasfusione ad un paziente che arriva in ospedale (anche privato), per motivi di "coscienza" (la mia religione dice che risorgeremo coi nostri resti mortali e dunque non posso donare organi o sangue...), secondo voi mi caccerebbero a pedate dall'Ordine dei medici? Mi prenderei una bella denuncia per omissione di soccorso?
La risposta è si.
Se invece sono un farmacista cattolico, posso far finta che non svolgo un servizio alla collettività  , e decidere di non vendere talune classi di farmaci per mia arbitraria scelta, perche "turbano la mia coscienza".
Questa è una sonora scemenza ed un grave colpo alla collettività.
L'obiezione di coscienza ha senso quando ad uno viene imposto di far qualcosa contro i suoi principi.
Qua non viene imposto niente a nessuno. Se non volevi vendere oppiacei, preservativi o farmaci abortivi, facevi un altro mestiere. Ti era noto in cosa consisteva, tra l'altro, l'attività di farmacista.

Questa è disobbedienza (in)civile. Sono metodi che usano i vari Caruso e Casarini, i No-Global.
E massivamente vengono usati anche nel mondo cattolico. Questo cattolicesimo, col grande potere che ha in Italia sfiora l'eversione.

3 commenti:

Sono poi le stesse coscienze di ricotta che negano un antidolorifico o l'antibiotico ad un immigrato e poi vanno in cerca di dolce compagnia dalle prostitute o cornificano il coniuge.
Coscienze molto labili con cui fare i conti!
E poi si chiedono come mai ci sono dei medici che, per fortuna, se ne fottono e ti prescrivono sottobanco le medicine necessarie per farti campare, farmacisti che ti danno il farmaco nonostante sei un irregolare e dottori che aiutano chi richiede la pillola del giorno dopo.
Uno dei problemi dell'italia è che abbiamo un "vicino di casa" bigotto che tutti i giorni viene a pisciare nel nostro bagno, esprime delle opinioni su cosa facciamo a casa nostra e ti viene a fare il predicozzo nella tua camera da letto, nonostante lui si occupi di altro coi ragazzini nei confessionali!

io sono ateo e non opero un cattolico,
sono comunista e non riparo le gomme a chi va in giro in ferrari...
credo che sia iniziata un po' così, in bosnia, qualche lustro fa...

Eh, purtroppo però la memoria spesso tende a svanire!
O meglio, in italia si tende a cancellarla in modo che la pillola che tutti i giorni mandiamo già sia meno amara!
Nessuno si ricorda più che un 15 anni fa la Lega era considerato al pari del partito Xenofobo "Partito della libertà Austriaca" di Haider.
E oggi nessuno si scandalizza più nel sentire che i leghisti fanno l'operazione "Bianco Natale" per "snidare le sacche di immigrati clandestini".
La memoria è una cosa che va curata e coltivata

Posta un commento