Condividi

Search

mercoledì 2 giugno 2010

Che fa avere la camorra quando hai il mare?


 Già qualche anno fa se ne usci' con :
La camorra c'è sempre stata e sempre ci sarà, perché con la camorra la gente mangia. Per me non c'è bisogno di libri o di film per capire qual è la situazione. Io per quelle strade ho vissuto
Oggi Borriello, napoletano di San Giovanni a Teduccio (col padre che faceva l'usuraio senza dar conto al camorrista del quartiere e che per questo è stato fatto sparire), ha lo stesso pensiero sulla camorra di quello del premier. E anche lui pensa che Saviano si sia arricchito a spese di Napoli. E che, dai, dopotutto non c'è solo la camorra a Napoli.
Per me, Saviano è uno che ha lucrato sulla mia città. Non c'era bisogno che scrivesse un libro per sapere cos'è la camorra. Lui però ha detto solo cose brutte e si è dimenticato di tutto il resto
E siamo alle solite banalità : Napoli è una città piena d'arte, di intelligenze e di bellezze di ogni genere. Ma questa Napoli da cartolina, non c'è più.
Innamorarsi della Napoli che fu e pretendere che oggi debba essere quella di allora, vuol dire semplicemente nascondere la testa sotto la sabbia.

In ultimo, vi invito a trovare le analogie tra l'intervista di questo scugnizzo trapiantato a Milano e i suoi conterranei intervistati a Casal di Principe.



Notate differenze? Se si, fatemele sapere. Altrimenti si chiama omertà. O addirittura fiancheggiamento.

1 commenti:

Grande esorciccio. Bellissimo post. Ti rubo il video, anch'io tra 1 pò scriverò un pezzo.

Posta un commento